WeChat iPhone

8.0.54
gratis 8,3 60

WeChat è un'applicazione di chat, messaggistica istantanea e chiamate vocali che ti permetterà di parlare con tutti i tuoi contatti dal tuo iPhone o iPad

Pubblicità

L'app di messaggistica istantanea più utilizzata in Cina

10 dicembre 2024
9 / 10

Uno dei motivi principali per cui utilizziamo il nostro smartphone è legato sicuramente all'uso di servizi di messaggistica istantanea che ci permettono di chiacchierare e scambiare file multimediali con i nostri contatti in modo immediato. In quest'ottica, si possono distinguere i tre pilastri del servizio a livello mondiale, ovvero WhatsApp, Facebook Messenger e Viber, in quanto le tre applicazioni di messaggistica mobile preferite da oltre 170 paesi al mondo.

Alcuni paesi, tuttavia, sembrano non essere influenzati in alcun modo dal successo riscosso da queste tre applicazioni e il servizio di messaggistica preferito dagli utenti si rivela completamente diverso. Chi non ha mai sentito parlare di LINE in Giappone, KakaoTalk in Corea del Sud, imo a Cuba o Zalo in Vietnam? Proprio come accade in questi paesi, anche in Cina esiste un'app di messaggistica istantanea la cui fama supera di gran lunga quella di ogni altro servizio: parliamo proprio di WeChat. La popolarità di questo servizio è tale che al giorno d'oggi vanta 900 milioni di utenti, di cui 850 nel gigante asiatico.

Cos'è WeChat?

Si tratta fondamentalmente della versione cinese di WhatsApp, e dunque di un'app di messaggistica istantanea, chat e chiamate vocali e videochiamate sviluppata da Tencent e lanciata inizialmente sul mercato nel 2011. Oltre alle funzioni essenziali legate alla tipologia di applicazione, WeChat offre ai suoi utenti la possibilità di condividere foto, video, posizioni e persino documenti, giocare a videogiochi online (Clash Royale è il più famoso, soprattutto dopo che Tencent ha acquisito Supercell), oltre a molte delle funzioni più comuni su social e app per chiamare, come la possibilità di interagire con utenti completamente casuali.

Oltre a tutto ciò, tra le funzioni e le caratteristiche dell'app si nota quanto segue:

  • Invia e ricevi messaggi di testo in cui potrai inserire emoji e sticker.
  • Galleria di adesivi per dare maggiore espressività ai tuoi messaggi.
  • Chat private al 100% con certificazione TRUSTe.
  • Chiamate vocali totalmente gratuite e videochiamate di alta qualità.
  • Chat di gruppo con un massimo di 500 membri.
  • Condividi file multimediali come foto, video o messaggi vocali.
  • Possibilità di indicare la tua posizione in tempo reale.
  • Tantissimi giochi mobili divertenti con cui potrai sfidare gli altri utenti.
  • Funzione Moments con cui potrai pubblicare, elaborare e commentare le tue foto o quelle di altri utenti.
  • WeChat Pay come metodo di pagamento per dispositivo mobile.
  • Funzioni a sfondo social per conoscere gente vicino a te o stringere nuove amicizie semplicemente scuotendo il tuo iPhone.

Come accade praticamente per qualsiasi applicazione di comunicazione di questo tipo, si tratta di un'applicazione multipiattaforma disponibile sia per Android, in formato APK, sia per dispositivi iOS, iPhone e iPad, oltre a disporre di una versione desktop per PC Windows e un client web-based per macOS, anche se in questi ultimi due casi occorre essere in possesso dell'applicazione installata sul telefono.

WeChat, WhatsApp o LINE? Quale la migliore?

Come già detto precedentemente, si tratta in tutti e tre i casi di applicazioni di messaggistica istantanea eccellenti che vantano milioni di utenti, dotate di funzioni simili ma anche di alcuni dettagli che le differenziano l'una dall'altra. In fin dei conti, tuttavia, per stabilire quale sia la migliore è necessario vedere quale tra queste consente di comunicare con chi desideri in ogni momento. Per questo, se decidi di installare WeChat e ti trovi fuori dal territorio cinese, potresti scoprire di essere solo come un cane, e dunque senza nessuno con cui parlare. Tuttavia, se hai tanti contatti cinesi, WeChat potrebbe rivelarsi l'applicazione di messaggistica che stavi cercando per il tuo iPhone.

Novità dell'ultima versione

  • Inviando una capsula del tempo, l'utente potrà inserire una canzone di sottofondo e inviare un commento privato a un suo amico.
  • Nuovi metodi per registrarsi e iniziare una nuova sessione.

Requisiti e informazioni aggiuntive:

  • Sistema operativo richiesto: iOS 12.0.
  • Compatibile con:
    • iPhone
    • iPad
    • iPod touch
  • L'applicazione offre acquisti integrati.
Antony Peel

Ingegnere delle telecomunicazioni senior per formazione, il caso mi ha portato nel settore delle traduzioni dove, dopo qualche anno, ho scoperto un altro lato del mondo della tecnologia mentre traducevo ciò che altri scrivevano su applicazioni...

Alice Verni

Alice Verni

Caratteristiche