Una delle applicazioni per chattare più complete
WhatsApp al giorno d'oggi si afferma come il re indiscusso del mondo della chat e della messaggistica istantanea di tutto il mondo. Con più di 1 miliardo di utenti, non c'è applicazione in grado di tenerle testa, nonostante i numerosi servizi che hanno tentato di affermarsi come una sua alternativa, come Telegram, LINE, Facebook o Skype. Tuttavia, esistono paesi in cui WhatsApp non ha il predominio assoluto dei servizi di messaggistica, come accade in Cina. Qui, infatti, spopola WeChat, un'app per chattare molto completa e che, per molti aspetti, si presenta migliore rispetto ai suoi diretti concorrenti.
Si potrebbe parlare della migliore app per chattare, se solo il fenomeno fosse più esteso.
Caratteristiche principali
Tra le numerose funzioni con cui tiene testa alla concorrenza, si trovano tutte quelle caratteristiche che lo rendono molto simile a un social network, oltre che a un'applicazione per comunicare. Tra quelle di maggior rilievo, si trovano:
- Messaggi multimediali: supporto per messaggistica di testo, video, immagine e voce.
- Chat e chiamate di gruppo: supporta videochiamate con un massimo di 9 partecipanti e di gruppo con fino 500 utenti simultanei.
- Chiamate vocali e videochiamate mediante protocollo VoIP, grazie alle quali è possibile comunicare con utenti ovunque nel mondo.
- Sistema di chiamate WeChat Out per chiamare linee terrestri e mobili in tutto il mondo, anche se il servizio si presenta ristretto ad alcuni luoghi specifici.
- Sistema WeChat Pay per pagamenti virtuali, con supporto per sistemi come QR o sistemi nativi in-app e web (ristretto ad alcuni paesi).
- Galleria di emoji e sticker completa da utilizzare nei tuoi messaggi.
- Funzione Moments per condividere sequenze di foto personali.
- Stringi amicizia con la funzione Friend radar, People Nearby e Shake per trovare utenti vicini a te.
- Possibilità di condividere la posizione in tempo reale.
- Notifiche personalizzate.
- Client desktop per PC e Mac compatibile con l'account utente per continuare le conversazioni.
- Funzione Bottiglia alla deriva: invia un messaggio dentro la bottiglia e lascia che un utente di qualsiasi parte del mondo lo riceva.
- Collega il tuo account Facebook su WeChat.
Come possiamo vedere, il sistema presenta un buon numero di funzioni presenti nei servizi di messaggistica più diffusi all'interno di una sola applicazione, motivo per cui si può parlare di all in one. Le funzioni per scoprire e conoscere altri utenti vicini rafforzano l'aspetto social del servizio.
Godi di una privacy maggiore nelle tue conversazioni
Una delle preoccupazioni maggiori degli utenti delle app di messaggistica si trovano chiaramente negli aspetti relativi alla privacy. In molti servizi, infatti, una volta inviato il messaggio, perdiamo totalmente il controllo su quest'ultimo, in quanto memorizzato su server esterni.
Tuttavia, WeChat pare risolvere il problema salvando la cronologia dei messaggi in modalità offline sul nostro dispositivo, facendo sì che siamo i soli a potervi accedere dal nostro smartphone.
Potremo quindi sentirci più al sicuro rispetto a molte altre applicazioni, anche se fino a un certo punto. Infatti, anche se la crittografia end-to-end incrementa il livello di privacy, se il telefono è stato infettato da un qualche tipo di spyware o keylogger di quelli che usa la CIA, stando alle parole di Wikileaks, c'è ben poco che possiamo fare. Pertanto, se ci preme tener nascosto qualcosa, meglio non lasciarlo per iscritto.
L'applicazione, infine, potrà essere utilizzata e scaricata gratuitamente, anche se non mancherà la possibilità di effettuare acquisti in-app. Potremo persino utilizzare i vari client Windows, web e macOS per chattare direttamente dal desktop del nostro PC.
Novità dell'ultima versione
- Correzione di errori di minore entità.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 6.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Alice Verni